Noi per Voi - Voi per Noi

Noi per Voi - Voi per Noi

Progetto mirato all'integrazione e allo scambio di esperienze tra i ragazzi diversamente abili e gli alunni della scuola elementare, condiviso e finanziato dal Comune di Volterra

 

 
Noi per Voi - Voi per noi è un laboratorio espressivo-manuale, che coinvolge i bambini della scuola e alcune persone diversamente abili, si svolge nelle aule scolastiche durante il normale orario una volta a settimana, a partire dal mese di novembre e prosegue fino alla fine dell'anno scolastico Il progetto è arrivato al quinto anno di attività con risultati estremamente positivi.

Obiettivi: 
  • Miglioramento della qualità della vita
  • incremento di una adeguata partecipazione sociale
  • apertura e sensibilizzazione della cittadinanza alla diversità
Descrizione dell'attività:

L'attività è rivolta ai bambini della scuola primaria di primo grado e di secondo grado ed ai ragazzi del K2 che vede la collaborazione del CDH Koch e del CD Kraepelin (per un totale di 6 ragazzi partecipanti), ed è finalizzata alla realizzazione di un cortometraggio dal titolo "La città possibile" che sarà proiettato in data da stabilire e di una mostra dei lavori realizzati con i bambini di prima elementare.
Il lavoro trae ispirazione dal libro "Le città invisibili " di Italo Calvino.
Nelle classi di prima elementare le città invisibili sono sostituite da aspetti del nostro territorio. La città del vento, la città dell'acqua e del vapore, Volterra e il bosco. Ogni classe tratterà un aspetto e lo svilupperà in maniera operativa.

Risorse
  • Insegnanti delle classi coinvolte
  • Istruttore esperto volontario di Mondo Nuovo
  • due educatori professionali; uno del CDH Koch ed uno del CD Kraepelin dell'Azienda USL 5 di Pisa
  • Un musicoterapeuta convenzionato con l'Asl 5 di Pisa zona A.V.C.
  • Materiali in dotazione ai centri diurni, alla scuola e messo a disposizione da Mondo Nuovo.
  • Mezzi di trasporto dell'ASL 5 di Pisa

Durante la realizzazione del progetto è stato stabilito quanto segue:
Alternare  gli interventi tra la scuola di San Lino e quella di Santa Chiara. Inizio con la Scuola di San Lino , a seguire Santa Chiara e poi di nuovo San Lino e Santa Chiara, lavorando su un intero gruppo classe che verrà diviso quando necessario in due spazi distinti per le attività manuali.

Orario delle attività : 10,30 – 12,00
Calendario e attività
San Lino Modulo Aria
·         Lunedì 19 gennaio. Primo incontro con la classe. Attività di animazione sul vento, con musica, gesti e voce.
·         Giovedì 29 gennaio . Costruzione di girandole, con l’uso di cartoncini colorati disegnati dai bambini e bastoncini di legno.
·         Lunedì 2 febbraio. Elaborazione di spirali, su cartoncino nero con l’uso di zucchero, chine colorate e colla vinavil. Ogni bambino dovrà  avere un flaconcino di colla e un piatto di plastica.
·         Lunedì 9 febbraio. Gita a Montecatini per vedere le pale eoliche.
Santa Chiara Modulo Città di Volterra
·         Lunedì 16 febbraio.  Incontro con la classe, nell’aula di musica.  Attività di animazione e di ruolo.
·         Lunedì 23 febbraio. Nell’aula di classe. Attività di progettazione di oggetti o elementi significativi relativi a Volterra.
·         Lunedì 2 marzo. Nel corridoio a pianterreno. Lavorazione della creta per realizzare gli elementi disegnati nell’incontro precedente. 
·         Lunedì 9 marzo. Continuazione dei lavori iniziati.
San Lino Modulo Bosco
·         Giovedì 19 marzo .   Attività di animazione sul tema bosco.
·         Lunedì 23 marzo. Gita all’orto del Lolli con Andrea Bandinelli, per raccogliere erbe aromatiche, foglie ed altri elementi del bosco, che verranno utilizzati nei successivi incontri.
·         Lunedì 30 marzo. Confezionamento delle erbe aromatiche nei sacchettini di stoffa che verranno preparati dalla sartoria del Centro Diurno. Ogni bambino personalizzerà il proprio sacchetto con scritte e disegni.
·         Lunedì . Elaborazione in classe di pannelli collettivi o piccoli disegni individuali sull’attività svolta, utilizzando gli elementi raccolti nel bosco, colori e altri materiali che saranno concordati tutti insieme.

Santa Chiara Modulo acqua
·         Lunedì 20 aprile.  Incontro con la classe  per giochi di animazione e di ruolo.
·         Lunedì 27 aprile. Giochi con le bolle di sapone.
·         Lunedì  4 maggio. Colorazione di fogli di carta con la tecnica della marmorizzazione.
·         Lunedì 11 maggio. Festa in Piazza, con le bolle di sapone, le girandole  ecc. 

 *Esposizione dei lavori realizzati.
Per tutte le classi 1° sono previste , una maglietta per ciascun bambino e una per le persone partecipanti alle attività. Le magliette saranno stampate in tipografia con un elemento decorativo elaborato con i disegni dei bambini e i loghi dei partner del progetto. Il costo delle magliette, sarà coperto da un contributo delle famiglie e uno di Mondo Nuovo.

Alcuni momenti delle attività del modulo ARIA



 

 



 


 

Nessun commento:

Posta un commento